Pagine

martedì 7 settembre 2010

Iniizati i lavori del Forum Agenda 21 Gavorrano - Prossimo incontro lunedì 20 settembre ore 21,00.

Il Forum Agenda 21 Gavorrano, convocato in riunione pubblica aperta a tutti i cittadini, si è riunito lunedì 6 settembre 2010 alle ore 21,00 presso la Bibilioteca di Gavorrano 

Una presenza di venti cittadini che ha permesso di chiarire ulteriormente cosa è Agenda 21 e quali sono le metodologie di lavoro dei Forum Agenda 21 locale.

La metodologia a cui facciamo riferimento si ispira ai principi dell’apprendimento cooperativo (cooperative learning) dell’apprendimento attivo e della gestione democratica e collaborativa dei gruppi.

Per capirlo lo abbiamo applicato ieri sera. 

Così anziché svolgere una "classica riunione", o una "tavola rotonda "o una "conferenza", ci siamo divisi in sottogruppi (composti preferibilmente da persone che non si conoscevano) e abbiamo iniziato a lavorare.

Ogni sottogruppo ha avuto un breve testo da leggere che descriveva i concetti cardine legati alla ecologia , allo sviluppo sostenibile, alle certificazioni EMAS e ISO 14001, alla rete Toscana delle Agende 21 locali…

Poi ogni sottogruppo ha espresso la sua sintesi e dubbi e ne abbiamo discusso.

Il tutto è stato sintetizzato nella proiezione power point che prossimamente renderemo disponibile in download da questo blog così come tanti altri documenti utili.

Dopo un momento di confronto in plenaria abbiamo discusso di un’ipotetico organigramma organizzativo.
Dandoci una settimana di tempo per dividerci i compiti.

Un momento è stato dedicato a discutere dei prossimi incontri.
Molti di noi hanno portato articoli di giornali e riviste o riferimenti a siti tramnite i quali poter organizzare i prossimi incontri di approfondimento.

I temi che sono emersi sin ora sono: 

- il cibo e il suo impatto sull’ambiente;
- l’esperienza di un paese della Liguria Celle Ligure, “rinato” dopo una esperienza di gestione partecipata con i cittadini ed un investimento sull’economia verde
- il Piano strutturale del Comune di Gavorrano e i suoi principi ispiratori
- La gestione dei Rifiuti
- Il progetto Internazionale LEONARDO guidato dal LEA La Finoria, progetto che coinvolge anche il Comune di Gavorrano

Il prossimo appuntamento lo abbiamo fissato per lunedì 20 settembre 2010 alle ore 21, per iniziare ad approfondire il tema della Gestione dei Rifiuti.

Un grazie a tutti i partecipanti ci vediamo lunedì 20 settembre alle ore 21,00 in Bibilioteca a Gavorrano.
Staff Agenda 21 Gavorrano.



1 commento:

  1. Parlando con i miei vicini, conoscenti, gente che si interessa un po', ma non troppo, alle complicate vicende politiche e sociali, emerge spesso che rispetto al tema "energia e rifiuti" esistono delle idee spesso vaghe su ciò che possa essere utile e sensato p.e. dei sistemi esistenti di raccolata differenziata o meno. Il più grande problema per tanti è il portafoglio che si svuota quando arrivano le bollette..e finisce lì.
    Cosa vuol dire "Pensare globale, agire locale"?, e perché bisogna rifletterci?
    Nel prossimo incontro del Forum sul tema proporrei di occuparsi proprio di questo (come inizio). Quale è il problema al livello internazionale e quali misure sono state prese nei vari paesi per affrontare il problema? Cosa dice la legge, cosa dicono i regolamenti e contribuiscono a risolvere i problemi? Quali possibilità ci sono al livello locale di internvenire in modo più sensato? Quali sistemi esistono e quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Cosa succede con i nostri rifiuti quando ce ne siamo sbarazzati?
    Anche se quelli impegnati nel Forum di A21 hanno forse delle idee più precise in proposito, cosa è di tutti quegli altri che ne vedono solo un aspetto (quello dei soldi)o due (la fatica di dover portare a spasso carta, plastica ecc. per cercare i contenitori più vicini?)
    Propongo quindi di andare in ricerca di informazioni, pubblicazioni e domande da porsi che possano essere utili per i prossimi incontri.
    Mettiamoci al lavoro quindi.

    RispondiElimina