Pagine

sabato 24 aprile 2010

Convegno su “PIA DEI TOLOMEI 715 ANNI DOPO” Al Centro Congressi della Porta del Parco Minerario Gavorrano GR


Sabato 24 Aprile 2010 alle ore 17,00 presso il Centro Congressi della Porta del Parco Minerario di Gavorrano (Gr) si svolgerà il Convegno su “Pia dei Tolomei 715 anni dopo”.

L’evento è organizzato da Lions Club Alta Maremma in collaborazione con il Comune di Gavorrano.

Il programma prevede il saluto delle autorità da parte di Serena Ascione (Presidente Lions Club Alta Maremma) , del Sindaco di Gavorrano Massimo Borghi e di Ester Tutini (Presidente Nuova Pro Loco di Gavorrano).

Gli interventi saranno a cura del Ricercatore Storico Piero Simonetti (“Pia dei Tolomei da Dante a Donizzetti”) e seguirà l’intervento di Carlo Citter, docente dell’Ateneo di Siena su “Il Castello di Pietra nel Medioevo”.

Scopo del Convegno quello di valorizzare la tradizione locale, anche alla luce della nuova scoperta di un’opera lirica sconosciuta ed inedita del Maestro Crescenzo Bongiorno (Avellino 1865 – Dresda 1903) sulla commovente e tragica figura della Pia dantesca ..“Siena mi fè, disfecemi Maremma”.

Tutto questo grazie al lavoro del Lions Club Alta Maremma associazione impegnata da anni a coprire maggiori spazi geografici con grandi temi nazionali senza tralasciare tematiche specifiche di questo territorio che possono coinvolgere la Cittadinanza e concretizzando così gli obiettivi del Lionismo interessato al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità in piena sinergia con le Istituzioni.

Moderatore del Convegno Paolo Pisani (Direttore Etruria Lions).

Organizzazione e Coordinamento Loriano Salvucci (Lions Club Alta Maremma).


LIONS CLUB ALTA MAREMMA

MASSA MARITTIMA – FOLLONICA – CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – PUNTA ALA

DISTRETTO 108/La (ITALY)


Per informazioni sul Convegno:

Tel. 0566 846259 parco minerario@comune.gavorrano.gr.it

Nessun commento:

Posta un commento