Pagine

giovedì 26 marzo 2009

Agenda 21 Gavorrano scrive al sindaco di Gavorrano


Gavorrano, 26 marzo 2009

Al Sindaco del Comune di Gavorrano
seguono 44 firme di persone che vivono ed operano nel comune di Gavorrano.

Oggetto: Richiesta di Incontro.

I firmatari del presente documento che si riconoscono nelle linee guida dei Forum di AGENDA 21 LOCALE per la promozione e la consapevolezza, la partecipazione e il dibattito circa i temi dello sviluppo a cui il Comune di Gavorrano ha aderito attraverso la sua “Dichiarazione Ambientale”, chiedono di poter vedere attivata la partecipazione dei cittadini di Gavorrano.

Per questo siamo disponibili a perseguire gli obiettivi enunciati nella Dichiarazione Ambientale e motivati ad aiutare la nostra comunità ad accrescere il proprio livello di informazione e formazione sui temi dello sviluppo del nostro territorio.

Crediamo nella vitalità intellettuale e nel coinvolgimento attivo delle persone, soprattutto quelle che per scelta personale non si sentono obbligate ad iscriversi ad un partito, ma che desiderano fortemente partecipare alla vita pubblica.

Crediamo profondamente nei valori della democrazia che, nonostante il sempre più diffuso senso di impotenza e di sfiducia delle persone nei confronti della politica, rappresenta l’unico strumento possibile nell’affrontare i tanti temi dello sviluppo futuro.

Queste discussioni a Gavorrano sono iniziate prima in via informale e spontanea per poi assumere i connotati di incontri regolari e coinvolgendo sempre più persone motivate a parlare e a confrontarsi, scoprendo con piacere che molte altre comunità italiane ed europee hanno attivato un percorso simile.

La prerogativa fondamentale sarà un passaggio con la nostra Amministrazione Comunale al fine di sostenere e mettere in pratica tutte le attività di promozione utili alla partecipazione; una partecipazione che dovrà essere tutelata da chi nell’Ente ha il compito istituzionale di occuparsi delle politiche che favoriscano la partecipazione dei cittadini.

La nostra prima richiesta è quella concernente di “come partecipare”, “i luoghi” “i tempi”, “come poter crescere e diventare un valore aggiunto” per la comunità, senza correre il rischio di essere scambiati per un movimento che guarda alle varie competizioni elettorali proprio perché vi è forte la necessità per tutti i cittadini di studiare, capire, confrontarsi.

Per rendere visibile tutto questo il nostro forum ha già predisposto una serie di eventi di informazione sui temi dello sviluppo; incontri dove si promuoverà un dialogo sui “futuri possibili del nostro territorio”, partendo dai nostri punti di forza, valutando le nuove opportunità, cercando di costruire un dibattito aperto, comprensibile e partecipativo.

Tutto questo sarà possibile grazie all’ausilio di esperti, che ci aiuteranno a comprendere i temi aperti, le esperienze positive di realtà virtuose, i casi negativi, le nuove opportunità.

Chiediamo per questo un incontro con l’Amministrazione Comunale per valutare le modalità di organizzazione del forum secondo gli standard indicati dall’Onu e secondo gli spazi adeguati che possiamo utilizzare per far iniziare a discutere omogeneamente il nostro vasto territorio.

Cordialmente.


“Gruppo Promotore Forum Agenda 21 Gavorrano”


Nessun commento:

Posta un commento