Pagine

domenica 12 dicembre 2010

Dalle Parole ai Fatti !!

Martedì 7 dicembre 2010, si è svolto, come annunciato, il 5° Incontro del Gruppo di Studio Rifiuti del Forum Agenda 21 Locale di Gavorrano.

Eravamo in 5 (ragazzi che facciamo? come al solito le cose deperiscono col tempo?).
Peccato, perchè ci è venuta a trovare la sig.ra Patrizia  Spadini,  funzionario del Comune di Gavorrano dell'Ufficio Urbanistica e Ambiente.
E' proprio dal suo ufficio che anni fa hanno seguito le pratiche per la certificazione EMAS (rinnovata quest'anno), quella certificazione che ha previsto anche l'attivazione del Forum Agenda 21 Locale. Forum poi realmente attivato grazie al nostro gruppo di lavoro.

L'incontro è stato molto interessante, visto che hanno trovato finalmenmte risposta le nostre domande maturate nel corso dei vari incontri degli scorsi martedì.


Le pubblicheremo su questo blog in un prossimo post.

La Sig.ra Spadini ha ascoltato con attenzione il percorso fatto dal nostro gruppo di studio e ha espresso le sue impressioni dopo aver partecipato al percorso didattico sui rifiuti RiRiRi.
Si è trattato di un progetto finanziato dalla Regione Toscana che ha visto collaborare il Laboratorio di Educazione Ambientale la Finoria di Gavorrano e le due associazioni Ragnatela e Aman IPF di Follonica.
Il percorso ha interessato 45 classi delle scuole elementari e medie di 6 Comuni delle Colline Metallifere: Gavorrano (capofila del progetto), Scarlino, Follonica, Massa Marittima, Montieri e Monterotondo Marittimo.
Hanno partecipato circa 900 studenti e 90 insegnanti. Il percorso si è svolto durante l'anno scolastico passato ed è terminato pochi giorni fa. Durante le attività con le scuole si sono susseguiti vari incontri in classe ed altri in escursione sul territorio (per esempio per andare a visitare la Discarica di Cannicci nel Comnue di Paganico, dove vengono sversati i rifiuti indifferenziati di tutti e 28 i Comuni della Provincia di Grosseto: circa 250 tonnellate al Giorno!!!).
Il percorso didattico è terminato in ogni scuola con un incontro con gli assessori del Comune relativo. A Gavorrano, non essendoci al momento assessori in carica, hanno partecipato all'incontro con le scuole medie la dott.ssa Elisabetta Lenzi e la Sig.ra Patrizia Spadini dell'Ufficio Ambiente del Comune.

In ogni Scuola il percorso è termintato con degli impegni presi dagli Amministratori e degli obiettivi raggiunti dalle scuole. Nelle scuole del Comune di Gavorrano è stata iniziata (e laddove già la facevano, ottimizzata) la raccolta differenziata nelle classi. Inoltre l'Ufficio Ambiente di Gavorrano, nelle persone di Patrizia Spadini ed Elisabetta Lenzi, si è impegnato a verificare se - come hanno già fatto a Massa Marittima e Follonica - esistono fondi per potere installare nelle scuole dei distributori con filtro di acqua dell'acquedotto per ridurre il consumo di bottigliette in plastica.

Anche il nostro Gruppo di lavoro ha espresso il desiderio di collaborare con l'Amm. Comunale in un modo più concreto e anche in questo caso abbiamo trovato molta disponibilità nell'Ufficio Ambiente. Chiarito che al momento la presenza del Commissario Prefettizio a capo del nostro Comune permette solo la gestione ordinaria, la Sig.ra Spadini ci ha invitato a produrre un documento che sia sottoponibile al Commissario dott.ssa Vincenza Filippi, viceprefetto vicario.
Il documento dovrebbe contenere in linea di massima le conclusioni dei nostri incontri di approfodnimento sul tema Rifiuti e la proposta per un progetto pilota da realizzarsi in una o più delle nostre frazioni comunali o in quartieri di esse.
Il gruppo di lavoro ha già numerose idee, tutte tese a migliorare la consapevolezza dei cittadini del nostro Comune circa l'importanza della Riduzione dei Rifiuti e della loro Raccolta differenziata.

Allora ragazzi al lavoro, buttiamo giù idee come commento a seguire a questo post e poi ci vediamo martedì 21 Dicembre per iniziare a lavorare al documento... dai che finalmente qualcosa sembra muoversi !!!

Nessun commento:

Posta un commento