Presa di posizione del Consiglio d’amministrazione dell’Associazione Culturale “Officina Hermes” .
Il consiglio amministrativo dell’associazione culturale Officina Hermes ha letto con interesse l’articolo uscito il 06/08/2010 sul Corriere di Maremma.
L’ articolo si riferisce alle nomine del Comitato di gestione del Parco Minerario, un elemento di vanto del nostro territorio, un punto di forza per il nostro sviluppo quindi, un tema sempre molto caro all’Officina Hermes e non solo.
L’ Associazione Culturale Officina Hermes, totalmente apartitica, formata da tante persone che hanno voglia di creare punti di ritrovo costruttivi e formativi per il nostro comune, si augura che l’indicazione data dal Presidente della Provincia Leonardo Marras al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, su sua richiesta, di Alessandro Fabbrizzi, quale designato nel Comitato in rappresentanza della Regione, venga appoggiata ed ascoltata, senza dubbi o ripensamenti.
La nostra associazione opera già da 10 anni sul territorio, ha seguito il Parco dalla sua nascita fino ai giorni d’oggi, da quando il nostro paese Gavorrano ha un Parco candidato ad entrare nelle Rete Europea e Globale dei Geoparchi Unesco.
Inutile negarlo, per una volta bisogna “ dare a Cesare quel che è di Cesare” e dire che la politica del passato ha svolto un buon lavoro.
Tutte le persone, dai capi dei partiti, ai sindaci dei paesi coinvolti, alle persone ai vertici di tutti gli “Alti Poteri “, hanno svolto un lavoro di squadra per far sì che lo sviluppo del Parco portasse concretamente la speranza e poi la possibilità di concorrere per ottenere questo grande riconoscimento mondiale.
Un vanto per Gavorrano sarebbe avere come Membro del Comitato di Gestione del Parco, designato dalla Regione Toscana, una persona di alto profilo, competente in materia, voluta dal territorio per garantire la continuità con il passato e dal Mondo Politico per le sue competenze, ovvero l’ ex sindaco, geologo e figlio di minatore, Alessandro Fabbrizzi.
Il Parco è un bene prezioso per il nostro territorio, e come tutte le cose preziose vanno salvaguardate da ogni tipo di sopruso e minaccia. Il Parco non è e non deve diventare un “parco giochi” per politici.
Noi lo chiediamo perché per noi il Parco è una cosa importante e preziosa. Il Parco è di Tutti,
è della gente che vive nel nostro territorio
è dei turisti che lo verranno a visitare,
è di chi ha aiutato a costruirlo,
è delle persone che ci lavorano,
è della gente che lo apprezza come noi.
L’ Officina Hermes si augura che tutto vada per il meglio, si augura che i cittadini seguano attivamente, come già stanno facendo, le vicissitudini del Parco ma non solo, anche di tutto ciò che può essere migliorato con un costruttivo scambio di idee e proposte collettive.
ASSOCIAZIONE CULTURARE
Officina Hermes
Piazza Buozzi 10
58023 Gavorrano (Gr)
Tel 0566/847069
e-mail: inge.haake@alice.it
Nessun commento:
Posta un commento