Ultimo appuntamento con gli spettacoli del Teatro delle Rocce 2010. Il 3 settembre per il gran finale ci attende una notte di gran classe con l'orchestra Bavarian Classics. L'Orchestra è stata fondata nel 1990 ed è composta da musicisti professionisti e amatoriali di alto livello che provengono da Monaco di Bavaria, Ginevra, Basilea, Francoforte Friburgo, Lubeck e Graz. I musicisti (da 35 a 50 elementi a seconda del programma) si riuniscono una due volte l’anno per preparare prove e concerti. Le loro tournée li hanno finora portati a Ginevra, Francoforte, Shangai nel 1998 (Pauknmesse di Hydn e Concerto per Violino di Brhams); nel 1995, 1998 e 2000 sono stati invitati tre volte in Turchia (a Bodrum, Antalaya e all’Opera Statale di Ankara, suonando tra i tanti pezzi, la Sinfonia Concertante per fiati e orchestra di Mozart); nel 2002 e 2005 hanno suonato in Grecia ad Atene e nei Teatri antichi di Patras e Argos (con il concerto per Pianoforte KV 467 di Mozart e una creazione di Spiros Mazis); nel 2005 a Palma de Mallorca hanno presentato un programma interamente dedicato a Mozart che comprendeva la Serenata per Flauto KV 313; nel 2006 si sono eseguiti al Monastero ST. Lambrecht in Stiria , Austria –Sinfonia no 39 KV 543 di Mozart e 2009 in Austria a Raiding (il paese di Franz Listz) il Concerto per Piano no 1 di Listz e la Sinfonia N° 5 di Beethoven. Nel 2007 una prima tournée in Toscana li ha visti esibirsi a Montecatini, Arezzo e Asciano con la sinfonia Concertante per Violino e nel 2008 a Asciano e Pian di Scò la Sinfonia no 7, di Beethoven e la Sinfonia Concertante per violino, viola, e orchestra KV 364. Progetto 2010: ancora Toscana.
Hans Walter Kampfel (1924): Monaco di Baviera è stato direttore stabile di Aquisgrana e Brema e direttore ospite nei Teatri di Duisburg, Bochum, Zurigo, Graz, Barcellona, LA Fenice di Venezia, il Teatro Verdi di Trieste, Il Teatro San Carlo di Napoli, a Catania, Lisbona ed Ankara. Ha diretto le rinomate orchestre sinfoniche di Berlino, Hannover, Stoccarda, Maastricht, il Bamberger Symphoniker, la Nordwestdeutsche Philarmonie, il Sudwestfunk Baden-Baden, l’Orchestra del Maggio Musicale di Firenze, il Mozarteum Salzburg, il Bayerischer Rundfunk, l’Orchestra Filarmonica di Nagoya, Tokyo e Sapporo. Ora in pensione, continua a dirigere l’orchestra del Bavarian Classics.
Hans Walter Kämpfel, (1924) Monaco di Baviera, è stato direttore stabile di Aquisgrana e Brema e direttore ospite nei teatri di Duisburg, Bochum, Zurigo, Graz, Barcelona, La Fenice di Venezia, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro San Carlo di Napoli, a Catania, Lisbonna e Ankara. Ha diretto le rinomate orchestre sinfoniche di Berlino, Hannover, Stoccarda, Maastricht, il Bamberger Symphoniker, la Nordwestdeutsche Philharmonie, il Südwestfunk Baden-Baden, l'Orchestra del Maggio Musicale di Firenze, il Mozarteum Salzburg, il Bayerischer Rundfunk, l'Orchestra Filarmonica di Nagoya, Tokyo e Sapporo. Ora in pensione, continua a dirigere l'orchestra dei Bavarian Classics.
Alban Beikircher (1968), violino. Ha studiato con Joshua Epstein e Yfrah Neaman a Londra. Si è eseguito in quasi tutti i paesi europei nonché in Israele, Cina, Arabia Saudita ed Egitto. Alban Beikircher è stato ospite e solista di diversi festival di musica in Europa e orchestre quali la Münchner Sinfoniker, la Filarmonica Statale Rumena di Arad,l'Orchestra Sinfonica dell'Opera di Szeged e l'Orchestra da Camera di Monaco di Baviera. Nel 2006 ha suonato l'integrale delle sonate di Mozart alla Philharmonia di Essen. Dal 2002 participa al „Young Leaders Exchange, un scambio artistico israelo-tedesco“; primo violino del Quartetto Korngold e organizzatore del festival „Tonkunst Bad Saulgau“ dal 1999. produzioni CD: ARTE NOVA classics: Schumann: Sonate no.1,2,3.; Beethoven „Kreutzersonate“; Lutoslawski: Partita per violino e viola.
BAVARIAN CLASSICS
W. A. Mozart Concerto per Corno e Orchestra no 3KW 447
Nicolò Paganini “Le Streghe” per Violino e Orchestra re opus 8
Antonin Dvorak Sinfonia no.9 Del “Nuovo Mondo”
Hans Walter Kampfel – Direttore d’ Orchestra
Alban Beikircher – Violino
Benjamin Liebhauser – Corno
Ingresso Gratuito.
Nessun commento:
Posta un commento