Pagine

mercoledì 7 luglio 2010

Al Teatro delle Rocce inizia il Festival..potrebbe essere l'ultimo?






















Bella la prima con la Compagnia Katzenmacher di Alfonso Santagata , e belli i ragazzi di Gavorrano che hanno partecipato a questa esperienza. Nessuno aveva mai usato questo Teatro così e che dire....speriamo che sia solo l'inizio e non la fine. Godiamoci questo bel programma 2010 e auguriamoci che la politica in modo compatto prenda coscienza del valore di questa eccellenza che sta facendo il giro del mondo grazie a internet e ai tanti artisti che in otto anni hanno calcato il palco di Gavorrano.

Comunque in attesa di vedere cosa accadrà scorriamo il programma che contiene tante belle cose e ques'anno tanto buona musica e buon rock.

Il programma completo 2010 su www.teatrodellerocce.it


Il 2 luglio 2010 inizia l’ottava edizione del Festival Teatro delle Rocce. Il cartellone degli spettacoli 2010 rispetto alle passate edizioni si innova presentando un programma di eventi che parla in modo più deciso ai contesti artistici internazionali. Teatro, Musica ed Enogastronomia per venti appuntamenti che potranno essere assaporati nella suggestiva, unica e inconfondibile cornice ambientale che offre il Parco Minerario di Gavorrano.
Ancora un grande impegno organizzativo appassionato che il Laboratorio Gavorranoidea (Istituzione del Comune di Gavorrano) è riuscito a portare avanti grazie al sostegno e alla collaborazione dei soggetti istituzionali (Provincia di Grosseto, Regione Toscana, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane) e dei partners privati che continuano a sostenere la filosofia di un progetto culturale che punta a qualificare Gavorrano e tutta la Maremma come centri di eccellenza nell’offerta di intrattenimento di qualità.

Il Festival inizia con la tre giorni di Teatro Greco di Alfonso Santagata passando per i Riciclisti di Cederna e Staino ed il primo appuntamento Enogastonomico con le prelibatezze di Gavorrano a Tavola e l’assegnazione in collaborazione con la Condotta Slow Food Monteregio del Premio Terre di Gavorrano dedicato alle aziende che si sono maggiormente distinte nella promozione del marchio di Gavorrano attraverso le proprie produzioni. Un intermezzo di teatro comico con il duo Ficarra & Picone in compagnia del Mago Forrest e Belardi per arrivare alla prima rappresentazione teatrale “Otello, c’est qui”recitata in tedesco, francese e italiano. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italo Tedesca Pandora il 30 e 31 luglio la prima edizione del Festival Pandora On the Rocks (Festival Internazionale di Musica Elettronica), mentre il 1 Agosto è la volta della stella americana jazz pop Pete Cincotti (Grey Cat Jazz Festival), due giorni dopo aspettando Patti Smith la rassegna di Gruppi Rock del Territorio nella rassegna in collaborazione con il Comune di Follonica “Deja Vu” ed il 5 Agosto il concerto dell’artista americana Patti Smith.

Spazio quindi alla sinfonica con produzioni locali con la Filarmonica Puccini e l’Orchestra Città di Grosseto per arrivare alla notte di Calici di Stelle del 12 agosto in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Monteregio di Massa Marittima. Secondo appuntamento con il Grey Cat Jazz Festival 15 agosto con la presenza di Enrico Rava che torna sul palco del Teatro delle Rocce dopo il grande successo del 2004.

Il 18 agosto sarà la volta del Quartetto Italiano di Clarinetti per ospitare il 28 e 29 agosto il Festival delle Province festival di cultura Popolare tra incontri, oralità e cibo. Il 3 settembre cala il sipario sul Teatro delle Rocce con una grande perfomrance di musica sinfonica Bavarian Classics diretta dal Direttore d’Orchestra Hans Walter Kampfel.

Il Festival del Teatro delle Rocce fa parte di un progetto di rete di cinque festival di eccellenza della Provincia di Grosseto: La Maremma dei Festival. Oltre alle Rocce vi fanno parte Lirica in Piazza, Grey Cat Festival, Santa Fiora in Musica e Toscana delle Culture. Grazie a questo progetto l’offerta delle attività di spettacolo nella provincia è coordinato e presente numerosi momenti di collaborazione artistica, nell’interesse comune di valorizzare percorsi culturali dove il teatro sia veicolo di arte attraverso la poesia, la musica e la danza.

Un occhio di attenzione ai costi per il pubblico, diminuiti rispetto alle scorse edizioni e che hanno consentito all’organizzazione di poter proporre sette eventi ad ingresso gratuito ed il mantenimento della riduzioni applicabili per gli over 65 e per i bambini dai 6 ai 12 anni così come per i possessori delle carte Socio Coop, MuseiCard e Parcheocard.

Un’attenzione particolare a tutti i residenti del Comune di Gavorrano, ed in particolare ai più giovani, con l’accesso gratuito al Pandora Rock on the rocks del 30 e 31 luglio.


1 commento:

  1. più che un commento vorrei un'informazione:
    come raggiungo il teatro delle rocce dalla stazione ferroviaria, ci sono mezzi pubblici?

    grazie

    RispondiElimina