Da la Rassegna Stampa della Provincia di Grosseto l'articolo di mercoledì 9 giugno su "Il Tirreno" Grosseto.
"Parco, ora c’è il via libera Partite le lettere dal ministero per formare il comitato".
GROSSETO. La fase di empasse ora sembra superata. L’accerchiamento dei rappresentanti istituzionali di Regione Toscana e Provincia di Grosseto al ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo pare che abbia finalmente sortito dei frutti. Ieri da Roma sono partite le missive nelle quali si chiede agli enti locali di indicare quattro dei sei nomi che andranno a formare, con Luca Agresti e con il direttore delle Soprintendenze toscane, il nuovo Comitato di gestione del Parco nazionale archeo-minerario delle Colline Metallifere. Come già anticipato domenica dal nostro giornale sarà, probabilmente, un direttivo totalmente rinnovato.
Il ministro, non appena avrà recepito dal territorio (cioè dal centrosinistra) i 4 nomi mancanti, firmerà il decreto di insediamento del nuovo Comitato. E’ presumibile che nel giro di un mese - Marras spera anche prima - questa “consultazione” possa chiudersi con una fumata bianca. Adesso, dopo mesi di polemiche, l’auspicio di tutti è che il passaggio di consegne si svolga rapidamente, con il massimo senso delle istituzioni e all’insegna della distensione.
«Mi farebbe piacere ricevere i commissari Unesco insieme ai nuovi vertici del Parco e all’onorevole Hubert Corsi, che tanto si è speso in questa impresa - ha commentato ieri il presidente della Provincia, che ha assunto, in questa fase, un ruolo di coordinamento - sarebbe un segnale importante dopo quanto accaduto negli ultimi 2 mesi». Tornando alle nomine la “più difficile” dovrebbe quella di sintesi dei 7 comuni dell’area-Parco, dove sia Massa Marittima che Gavorrano hanno legittime ispettive di essere rappresentate.
Nessun commento:
Posta un commento