Pagine

venerdì 12 febbraio 2010

APPELLO AL CONSIGLIO COMUNALE DI GAVORRANO.

















AL Sindaco del Comune di Gavorrano Massimo Borghi

Ai Consiglieri Comunali
Dott. Gabriele Barbi, Dott. Martina Biondi
Dott. Andrea Biondi,
Fosco Borborini,
Dott. Valentina Cantini,
Vitaliano Castelli,
Dott. Fabrizio Fabiano,
Luca Gabrielli,
Mauro Lorenzini,
Marco Masini,
Francesca Mondei,
Piero Simonetti,
Claudio Sozzi,
Dott. Daniele Tonini,
Dott. Riccardo Tosi,
Paola Vincenti

Alla Giunta e Agli Assessori
AL Segretario Comunale di Gavorrano

Alle Redazioni Giornalistiche Locali


Gavorrano, 12 Febbraio 2010


APPELLO AL CONSIGLIO COMUNALE DI GAVORRANO.

Salve a tutti;

siamo quel gruppo di persone, singoli Cittadini, indipendenti da qualsiasi appartenenza politico/associazionistica, che, nel periodo pre elettorale delle Elezioni Comunali del 2009, hanno organizzato alcuni incontri pubblici che richiamassero all'attenzione di ogni gavorranese l'importanza dell'informazione, della discussione e della partecipazione del cittadino comune alle scelte nell'ambito dei temi cruciali per il territorio. Ci siamo (forse impropriamente) denominati Comitato Promotore del Forum di Agenda 21, perché ispirati da un documento, un atto costitutivo firmato dal Sindaco della giunta precedente e confermato nelle intenzioni durante la campagna elettorale dell'attuale primo cittadino Sig. Massimo Borghi, così come da alcuni candidati di tutti gli schieramenti.

Cosa sia Agenda 21 è scritto, oltre che nel sopra citato documento comunale che chiunque può trovare nel sito del comune stesso, anche in una bozza distribuita a suo tempo in svariate copie (qualcuno ricorda l'incontro da noi organizzato al Cinema del Bagno di Gavorrano in cui sono stati invitati i Candidati a Sindaco?), bozza che, riferendosi ad un protocollo internazionale approvato anche dall'Italia e dai Comuni che, come il nostro, l'hanno sottoscritto, prevede che i Comuni virtuosi, che lo volessero adottare, mettano a disposizione quel minimo di risorse necessarie alla sua attuazione: uno spazio fisico dedicato agli incontri permanenti dei forum attraverso la presenza di un referente diretto della pubblica amministrazione che diventi il curatore dell’agenda e l'interfaccia tra l'amministrazione e i forum stessi.

L'incontro del 12 febbraio organizzato dalla formazione politica "Sinistra Ecologia e Libertà" a cui parteciperanno da "invitati" anche il Sindaco e altri componenti della Giunta, meriterebbe, per l'importanza dei temi in oggetto, una pubblicità martellante ed una conseguente partecipazione "oceanica" a cui noi non potremo mancarvi.

Siamo convinti che temi come quelli trattati in questo incontro debbano, assieme ad altri di medesima importanza, diventare di "quotidiano dibattito” per ogni cittadino al pari dei temi calcistici o cronistici, vorremmo che se ne senta il peso, che lo sentano anche le generazioni più giovani.

Sentiamo la necessità di essere "educati" a quelle che già oggi sono le tematiche del futuro.
Un solo incontro all'anno sulle tematiche dello Sviluppo Sostenibile, per lo più organizzato da un soggetto politico anziché direttamente dall'Amministrazione Pubblica, è sicuramente un fatto positivo, ma ci sembra poca cosa rispetto alla potenzialità del concetto di Agenda 21.

Vogliamo qui ricordare all’opinione pubblica che il nostro comitato Promotore nel 2009, ha organizzato cinque eventi pubblici, distribuiti nelle frazioni, completamente autofinanziati dai sostenitori, ma è evidente, come abbiamo più volte sottolineato, che la continuità del lavoro dei Forum Pubblici non può essere affidata unicamente all’iniziativa di singole persone. Proprio per la natura insita nel Modello Agenda 21 è indispensabile che il mantenimento di queste importanti attività passi attraverso il lavoro dalla Pubblica Amministrazione.

A nove mesi dall'insediamento del nuovo Consiglio Comunale pensiamo sia giunto il momento di avere una chiara e coerente risposta da questa Amministrazione nel suo insieme, ad una richiesta che, per quanto datata, è ancora viva in noi e, per quanto abbiamo potuto appurare, anche negli umori di moltissimi Cittadini.

Come Cittadini di Gavorrano possiamo solo cercare di invitare chiunque ad essere presente a tutti gli eventi che parlano del futuro del nostro Territorio e al contempo sfruttare queste occasioni per cercare di ricordare che ancora latitano risposte ed impegni precisi da chi ha il dovere istituzionale di aprire spazi di confronto pubblici permanenti. La partecipazione dei Cittadini alle scelte dello Sviluppo del Territorio non può essere lasciata in modo esclusivo agli umori e alle agende dei partiti, questo ormai è un modello partecipativo che appartiene al passato e di cui non sentiamo nessuna nostalgia.

Siamo fiduciosi che tutti i componenti di questa Amministrazione Comunale, nel suo insieme, ed in modo trasversale, non ostacoleranno l'istituzione dei Forum Permanenti la cui vitalità sarà il vero patrimonio futuro di tutti noi.

Crediamo sia evidente che promuovere e mantenere luoghi di partecipazione rappresenti l'unica vera garanzia per una comunità unita e vogliosa di crescere partendo dalla difesa del nostro ambiente.

L’alternativa a questo passaggio è una politica della partecipazione di esclusiva pertinenza di pochi, ma conoscendo i neo eletti crediamo che questo passaggio non incontrerà nessuna difficoltà.

In attesa di un incontro.

Cordiali Saluti.

Comitato Promotore Agenda 21 Gavorrano.

Nessun commento:

Posta un commento