giovedì 14 ottobre 2010
Secondo Incontro Sui Rifiuti 12 ottobre 2010
Cari partecipanti al Forum Agenda 21 Gavorrano,
una parte del Focus Group sui Rifiuti, si è riunita martedì 12 ottobre per proseguire il nostro percorso di studio e approfondimento sulla Gestione dei Rifiuti.
Abbiamo iniziato a dividere in categorie, tutte le domande che ci erano sorte nel corso dell'ultimo incontro.
Essenzialmente le categorie emerse sono 4:
1- Leggi e regolamenti: Europei, Nazionali, Regionali, Provinciale e Comunali
2 - Struture societarie del Co.S.Ec.A., della Scarlino Energia che gestisce l?inceneritore, della Società che gestiche la Discarica di Cannicci e di quella ceh gestisce la Discarica delle Strillaie;
3 - Dati sulla Raccolta dei Rifiuti, in Provincia e nel Comune di Gavorrano, in confronto con i Comuni Limitrofi
4 - Buone Pratiche (Italiane ed Europee)
L'idea è di dividersi in 4 sottogruppi, ognuno dei quali approfondisca uno dei 4 macro temi e poi relazioni agli altri nel prossimo incontro.
Altre idee emerse sono:
- Fare un incontro coni funzionari del Comune che si occupano di Rifiuti
- Sperimentare, in accordo col Comune, qualche progetto pilota in qualche frazione e una corretta campagna di informazione.
Susanne ha proposto di parlarci di un corso che Lei seguì a Monaco, in Germania, ad inizio anni '90, per andare casa per casa, porta a porta a fare opera di informazione ed educaione.
L'effetto sulla riduzione dei Rifiuti si vide immediatamente a partire dall'anno successivo alla campagna informativa.
Si segnala che il Co.S.Ec.A. sta organizzando un corso simile: http://www.coseca.it/leggi_news.php?id=208
Bene, speriamo di vederci numerosi al prossimo incontro, martedì 26 ottobre ore 21 in Biblioteca a Gavorrano
sabato 2 ottobre 2010
Siamo nella Rete Geopachi Unesco !!!
Non più Solo Candidati.
Ieri in tarda serata, è arrivata la bella notizia: il "nostro" Parco Nazionale Archeologico Tecnologico delle Colline Metallifere Grossetane è stato ammesso nella rete dei Geoparchi Unesco.
Per saperne di più:
Vedi Articolo Su Il Giunco: http://ilgiunco.wordpress.com/2010/10/01/le-colline-metallifere-conquistano-lunesco/
Guarda il video: http://www.youtube.com/watch?v=2DTb9v45Ljk
Leggi il Documento: http://www.parcocollinemetallifere.it/unesco/abstractadamello.pdf
Visita il Sito: http://www.unesco.it/cni/index.php/scienze-naturali/prova
Ci auguriamo che questa importante Onorificienza non sia solo un "gagliardetto" da mettersi al petto, ma diventi una nuova vera occasione di sviluppo del Parco, soprattutto nell'ottica di divenire un potente volano di Sviluppo Sostenibile del Territorio.
Che inizi a coinvolgere sempre più il territorio: i cittadini, le sue attività produttive e commericiali e che possa coinvolgere ed interessare nuove realtà produttive.
Ora c'è da iniziare a lavorare, con più entisiasmo e impegno di prima.
Anche perchè, può accadere che tra due anni, alla nuova visita dei Commissari, il riconoscimento possa essere ritirato, se non si riescirà a mantenere e migliorare gli standard dimostrati.
Comunque Complimenti a tutti coloro (Amministratori, Politici, Funzionari, Tecnici, Guide..) che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato.
venerdì 1 ottobre 2010
Convegno L'Italia del Riciclo 2010 - Roma
L'Italia del Riciclo 2010 - Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, partendo da un'analisi del contesto economico internazionale ed italiano, individua tendenze e dinamiche in atto nei settori merceologici del riciclo, nonché le iniziative e le misure utili per promuovere l'ulteriore sviluppo di un cruciale settore dell'economia.
Un quadro che consente di disporre di una conoscenza sia dettagliata dei diversi settori, sia d'insieme, in particolare per quanto riguarda gli effetti della grande recessione 2008/2009 sul mercato delle materie prime e riciclate: conoscenza che assume particolare rilievo nel 2010, l'anno di recepimento nell'ordinamento nazionale della nuova Direttiva europea sui rifiuti (2008/98/CE), Direttiva che promuove e richiede un ulteriore salto in avanti nel riciclo dei rifiuti in tutta l'Europa.
Nel 2009, in piena crisi economica, anche i settori del riciclo e del recupero hanno risentito, in maniera diversificata, del calo della domanda interna, reagendo in qualche caso con l'aumento delle esportazioni di materiali riciclati verso i Paesi emergenti (Cina in testa). La congiuntura negativa, che non può dirsi oggi conclusa, offre comunque utili spunti di riflessione e indicazioni per prevenire ulteriori effetti negativi sul mercato del riciclaggio, o per ridurne la portata, nonché per rafforzare le positive tendenze della ripresa.
Il Rapporto del 2010 da una parte si pone in continuità con i Rapporti annuali sul recupero dei rifiuti pubblicati da FISE fin dal 1998, dall'altra segna l'avvio, anche in questo settore, di una collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, caratterizzato da alcune novità: una maggiore attenzione agli aspetti internazionali e una segnalazione delle imprese di riciclo più innovative.
Gli approfondimenti settoriali sono stati realizzati grazie all'apporto delle rappresentanze più significative delle diverse filiere del riciclo (associazioni imprenditoriali, consorzi imballaggi e sistemi per la gestione delle tipologie di rifiuti interessate dal Rapporto) che fornisce allo Studio un ulteriore valore aggiunto di grande importanza in quanto consente una visione completa delle attività, delle iniziative e delle problematiche dei soggetti che ne fanno parte.
Iscriviti a:
Post (Atom)